You are here: Home > Libro, Pensieri > Un Insolito “Canto di Natale”

Un Insolito “Canto di Natale”

 

 

Per ricordare in modo un po’ diverso dal consueto questa ricorrenza, che tutti vorremmo lieta, e salutare l’arrivo di un nuovo anno, che speriamo in ogni caso migliore di quello passato, ho pensato di prendere in prestito alcune frasi del grande Charles Dickens; non dal famosissimo “Canto di Natale”, ma dal “circolo Pickwick”. L’autore termina il racconto delle peripezie di Mr. Pickwick con queste parole, che ho trovato ricche di sentimento e che dedico in modo speciale a tutti gli amici scrittori.

 

“Congediamoci dal nostro vecchio amico in uno di quei momenti di pura felicità che, se sappiamo cercarli, vengono sempre a rallegrare la nostra passeggera esistenza. Vi sono scure ombre sulla terra, ma le luci appaiono poi più vivide per il contrasto. Taluni, come i pipistrelli o le civette, hanno occhi migliori per le tenebre che per la luce; noi, che non abbiamo tale virtù visiva, preferiamo prender commiato dai nostri immaginari compagni di tante ore solitarie quando il poco sole del mondo ci illumina in pieno.

 

E’ destino di molti di farsi in gioventù parecchi veri amici, ma di perderli poi nel corso della vita.

E’ destino di tutti gli scrittori e narratori crearsi amici immaginari e perderli poi nel corso dell’arte.”

 

 

Nel nostro mondo virtuale, in cui gli amici di mail non sono meno vicini di quelli che incontriamo ogni giorno, e gli amici immaginari viaggiano in rete trovandosi in tanti luoghi diversi nello stesso istante, io mi auguro di non perdere nessuno, almeno per molto molto tempo ancora.

 

Rosella

 

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

16 Responses to “Un Insolito “Canto di Natale””

  1. avatar Marta scrive:

    Bellissima!!!! Non ricordavo questo passo…. grazie per la condivisione e per le parole sanno toccare i cuori!!!! Mi hai fatto commuovere!!! Baci

  2. avatar Lidia scrive:

    “E’ destino di molti di farsi in gioventù parecchi veri amici, ma di perderli poi nel corso della vita.” sto meditando proprio su questo aspetto nel presente periodo e non certo riferito a me, che ho sempre avuto pochi e ottimi amici, ma anche questo non è sempre stata una garanzia!
    Tanti auguri anche a Te e famiglia, Rosella! Che davvero in questi giorni ci sia modo per tutti di trovare quei momenti di luminosità che la vita sa offrire.

  3. avatar gwendydd scrive:

    Mi sono sembrate parole molto vere. La vita non sempre aiuta a mantenere le amicizie: lontananza, nuove famiglie, bimbi piccoli, lavoro eccessivo… ti portano via anche gli affetti più cari. In questi giorni di solito si cerca di ritrovarsi. Che siano belli luminosi, per te, Lidia.
    CIAO
    Rosella

  4. avatar gwendydd scrive:

    Sono rimasta colpita da questi pensieri, se vuoi anche un po’ tristi, posti al termine di un romanzo umoristico ma al tempo stesso parecchio critico verso molti aspetti della società. Di quando le cose non andavano nè meglio nè peggio di oggi, ma almeno c’era chi sapeva scriverlo.
    Grazie per il commento, e ancora auguri per giorni sereni!
    Rosella

  5. avatar Marta scrive:

    L’amicizia è una cosa preziosa ma scarsamente considerata… la maggior parte dei rapporti che vedo intorno a me sono falsi. Per cui mi sono sempre detta meglio pochi ma buoni… che essi siano lontani o vicini poco importa… la vicinanza sta nel nostro cuore!!!!! :)

    Dimenticavo…. tanti auguri a te, famiglia e tutti i tuoi lettori!!!! Speriamo in un 2013 migliore!!!

  6. avatar giovanna giordani scrive:

    GRAZIE ROSELLA,
    Io penso che, se a volte magari la corrispondenza scritta o verbale dirada – spesso per motivi di forza maggiore – chi ci ha regalato dei bei momenti di condivisione (e tu sei una di coloro) brilla sempre nello scrigno dei gioielli del nostro cuore.
    AUGURI!!!
    Giovanna

  7. avatar Maristella Angeli scrive:

    Grazie per questi auguri speciali. Speriamo sicuramente in un Natale sereno, per quanto possibile, e un Nuovo Anno ricco di ottime novità. Crediamoci e… chissà?
    Un abbraccio

    Maristella

  8. avatar gwendydd scrive:

    Hai ragione, Maristella, crediamoci, e proviamo anche a fare qualche piccolo sforzo per migliorare le cose, almeno intorno a noi. Sono convinta che le vere rivoluzioni partano dal basso, dalle scelte di ogni giorno.
    Ricambio l’abbraccio con affetto.
    Rosella

  9. avatar gwendydd scrive:

    Grazie, Giovanna, per le tue bellissime parole! Abbiamo un vantaggio rispetto al passato: la mail, la rete. Non sottovalutiamolo! In pochi minuti possiamo raggiungere ogni angolo del mondo, e ritrovarci. Anche tu sei stata molto importante per me, lo sei ancora, e lo sarai per sempre.
    BACISSIMI :)
    Rosella

  10. Grazie Rosella, per la Tua originalità mai banale, costruttiva fino in fondo.
    Tanti Auguri da Valentina
    e tutti noi dello Staff Technologeek.

  11. avatar robertabagnoli scrive:

    Rosella carissima il tuo “Canto di Natale” è speciale e mi ha commosso, bellissime parole intrise di sentimento e di vera saggezza da leggere e rileggere…e imprimere dentro. Grazie di cuore a te e al grande Dickens per averci lasciato una così “lungimirante testimonianza”.
    Ciao Fata Rosella , ancora Auguri affettuosi di pace a te e famiglia.
    Roberta

  12. avatar sandro scrive:

    Grazie Rosella per questi auguri un po’ fuori dagli schemi e commoventi. Lo scrittore è solo più che mai, anche se è insieme ad una moltitudine di amici e colleghi, solo con la sua anima sofferente e perennemente in subbuglio, solo di fronte al cielo stellato, dove magari tenta diperatamente di trovare una cometa che gli doni, finalmente, la serenità interiore.
    Buon Natale amica mia!

    ps: per l’anno nuovo non mi comprometto:come diceva Forrest Gump è come…”una scatola di cioccolatini assortiti: non sai mai cosa ti capita!”
    Sandro

  13. avatar gwendydd scrive:

    Grazie a tutti voi per questi bei commenti: sono felice di aver trovato un messaggio un po’ fuori dagli schemi. Il merito è di Dickens, non mio.
    Lo scrittore è solo, come dice Sandro, ma può dare molto, e tutti voi lo fate. Sentiamoci forti insieme.
    CIAO
    Rosella

  14. avatar Ico scrive:

    Ciao Rosella,
    grazie mille per gli auguri e per le splendide parole.
    Tanti auguri di buone feste a te e a tutti gli amici di Technologeek!
    Ico

  15. avatar graziellacappelli scrive:

    Grazie Rosella!
    Auguri lieti di cuore.
    Un abbraccio
    Graziella

  16. avatar gwendydd scrive:

    Grazie a voi !! e che il ’13 porti fortuna a tutti !
    Rosella

Leave a Reply

*

Facebook button

Featuring WPMU Bloglist Widget by YD WordPress Developer