I miei Links

Technologeek Word

Wed 2010

Pagine

Commenti recenti

Calendario

ottobre: 2017
L M M G V S D
« lug    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Elenco Siti

Categorie

Archivi

Log In

Maristella Angeli

Note bio-bibliografiche

http://word.technologeek.eu/maristella-angeli/

http://www.premioceleste.it/maristella..angeli

 

Maristella Angeli è nata a Foligno (PG) nel 1957, risiede a Macerata (MC). Dopo aver conseguito il Diploma ISEF a Perugia (PG), ha insegnato Educazione Fisica acquisendo, previo corso biennale, la Specializzazione Polivalente. Da molti anni, presta servizio come docente di Sostegno.

Ha frequentato corsi di mimo e la Scuola di Recitazione Sangallo a Tolentino (MC), conseguendo l’attestato di «Animatrice attrice teatrale e sociale». È stata una componente di un Gruppo Teatrale Amatoriale ed ha partecipato a rappresentazioni nazionali, internazionali e al IX Festival Mondiale Principato di Monaco (Montecarlo). Ha condotto corsi di recitazione per adulti, condotto progetti a favore dell’integrazione sociale dei soggetti diversamente abili, basati sulla “Globalità dei linguaggi”. È pittrice ed ha partecipato, esponendo i suoi dipinti, a diverse iniziative artistiche nazionali.

Ha pubblicato: «Alla ricerca del proprio corpo: animazione e ricerca gestuale nell’Educazione fisica» (Lo Faro Editore, Roma 1982, didattica), «Gocce di vita» (Albatros Il Filo Editore, Roma 2008, poesia), «Tocchi di pennello» (MEF L’Autore Libri Firenze, 2008, poesia), «In ascolto» (MEF L’Autore libri Firenze, 2010, poesia), «Specchi dell’anima» (Edizioni Progetto Cultura, Roma 2010, poesia), «Il mondo sottosopra» (Rupe Mutevole Edizioni Bedonia (PR) 2010, poesia), «Trottole di vento» (Edizioni Tracce Pescara, 2012, con prefazione di Ninnj Di Stefano Busà, poesia) «Profumo di tigli in fiore» (Rupe Mutevole Edizioni Bedonia (PR) 2012, poesia).

Ha conseguito primi premi in concorsi: 1982 «T. Campanella» Roma, per il libro edito; Premio Internazionale «Pennello d’oro» Corno Giovine (MI) per la pittura; 2008 per la poesia: Premio Internazionale «Una terra di leggende» Parco dei Castelli Romani (RM). Ha ricevuto il Diploma di merito per l’Opera «Gocce di vita» e per la silloge «Tocchi di pennello» conferiti al Premio Nazionale Albero Andronico Roma 2008 e 2009. La sua raccolta poetica «Specchi dell’anima» è stata inserita tra le iniziative per il 5 giugno Giornata Mondiale Ambiente, e sul sito della Regione Marche. La silloge poetica «In ascolto» è giunta 2ª al Premio Nazionale Leandro Polverini 2011. Ha ricevuto Menzioni d’onore ed è giunta finalista in numerosi concorsi letterari nazionali e internazionali. Sue poesie sono state scelte dal noto scrittore Elio Pecora, e inserite nella rivista internazionale «Poeti e Poesia» Edizioni Pagine 2009. È stata selezionata tra i ventidue poeti delle Marche ed è presente nell’Antologia «Il rifugio dell’aria». Ha ricevuto il riconoscimento, “Perle Poetiche”, il Premio Speciale “Estasi poetiche” e il Gran Premio Speciale “Poeti per la Repubblica”, ed è stata inserita tra i “Cento e non più”, le migliori pubblicazioni poetiche, dall’Associazione Teatro Cultura “Beniamino Joppolo” Patti (ME). Una sua poesia è stata letta nella trasmissione «L’uomo della notte» su Radio Rai 1 ed è andata in onda anche l’intervista che Maurizio Costanzo ha rivolto all’autrice, ed è stata intervistata da Patrizia Santini per radio San Marino RTV. Un servizio a lei dedicato, è stato pubblicato su Le mie Marche Il Magazine, e una sua biografia è sulla rivista digitale Io Come. Ha partecipato ad importanti eventi letterari: 2008 Festival Internazionale di Letteratura Aggiornata, Poetesse nel Parco, V, VI e VII edizione della mostra itinerante «Poesia in libertà» Toffia (RI). È entrata a far parte del «Club dei 100» Dimensione Autore Torino (TO), curatrice della collettiva virtuale “L’Arte nell’espressione pittorica e poetica” per il sito www.presentart.com, ideatrice, curatrice e componente di giuria del Concorso Letterario Internazionale “Giuliana Angeli” (dedicato al ricordo di sua madre).

e-mail: maris50@alice.it

 

Tag:

Nessun commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo.

Lascia un commento

*

Rss Feed

Featuring WPMU Bloglist Widget by YD WordPress Developer